07.10.2014

Freni MEYLE a dura prova: Antonio Albacete, vicecampione europeo di truck racing, punta sui ricambi MEYLE

• I dischi e le pastiglie freni dei veicoli industriali sono soggetti a sollecitazioni termiche estreme
  • Antonio Albacete vicino alla conquista del il titolo di campione – con freni di MEYLE

Amburgo, 07.10.2014.Sin dall’inizio del campionato (maggio 2014 ) la Wulf Gaertner Autoparts AG supporta con i propri dischi e pastiglie freni per veicoli industriali il team di Antonio Albacete, pilota spagnolo di truck racing.Già all’età di 14 anni Albacete partecipò a gare di kart; due anni più tardi iniziò con le corse automobilistiche.Nel 1997, dopo una carriera di successo, Albacete passò al truck racing.Con il suo team CEPSA-MAN vinse tre volte il titolo di campione, cinque volte il titolo di vicecampione e due volte il titolo di campione nella qualifica squadre del FIA Truck Racing European Championship, il campionato europeo a livello agonistico di gare per camion.Anche in questa stagione, Albacete è a un buon punto per cercare di vincere ancora il campionato – munito di freni MEYLE. Nella seguente intervista Albacete e Sven Nielsen, Direttore Tecnico della Wulf Gaertner Autoparts, parlano non solo della cooperazione esistente fra loro ma illusrtrano anche le esigenze specifiche richieste ai freni impiegati nel truck.

Signor Albacete, che cosa l’attira nel truck racing?

Albacete: Ciò che mi affascina è la combinazione tra prestazione sportiva, lavoro di team e know-how tecnico. Insieme al team e ai produttori troviamo sempre nuovi spunti per perfezionare il truck di gara.

Come mai ha scelto freni di MEYLE per il suo truck?

Albacete: I nuovi pezzi vengono da noi regolarmente testati nei settori più critici. Per questo campionato abbiamo esaminato tre diversi produttori di freni. Da questi test sono usciti vincitori i dischi e le pastiglie freno MEYLE.

Durante una gara di truck, a quali sollecitazioni devono resistere i dischi e le pastiglie freno MEYLE?

Nielsen: I camion frenano bruscamente, soprattutto prima delle curve, passando da circa 160 a soli 40/50 chilometri orari. Durante quelle frenate, i freni possono raggiungere in pochissimo tempo temperature estremamente alte ed è perciò indispensabile raffreddare i dischi del freno con l’acqua. È però anche necessario che i componenti siano in grado di sopportare le enormi differenze di temperatura senza modificare la propria forma o le proprietà della superficie. Solo così il disco freno conserva le proprie caratteristiche garantendo al pilota frenate sicure ed efficienti senza perdite di tempo prezioso.

Albacete: Una grande sfida per i freni consiste anche nella sollecitazione continua dei singoli pezzi: in media, i camion devono produrre due volte al giorno una potenza frenante di 500 chilowatt per periodi ininterrotti di 25 minuti circa. Considerando il numero degli assi, sarebbe come se un camion con un peso di 36 tonnellate percorresse per 25 minuti in discesa una strada con una pendenza del 33 percento, senza alcun dispositivo di ausilio alla frenata.

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono i dischi e le pastiglie freno  MEYLE per veicoli industriali?

Albacete: I dischi freno di MEYLE sottraggono in modo effettivo il calore generato ritardando così la creazione di fessure. Di conseguenza la forza frenante del disco rimane stabile per tutta la sua durata. Siamo convinti che per la piccola quantità e le minime dimensioni delle fessure, in caso di avaria del sistema di raffreddamento ad acqua si impedisce un guasto improvviso del freno. Non per ultimo va ricordato che la migliorata ventilazione interna comporta un minore fabbisogno di acqua di raffreddamento, con riduzione del rischio di guasti in caso di malfunzionamento del flusso dell’acqua di raffreddamento.

Quali esperienze ha avuto finora con i dischi e le pastiglie per freni di MEYLE?

Albacete: Abbiamo finora impiegato dieci set e siamo molto contenti delle loro prestazioni. Siamo quindi fiduciosi di concludere la stagione 2014 con il titolo di campione.

Che cosa apprezza della vostra collaborazione?

Nielsen: Per noi è una possibilità per dimostrare che i nostri prodotti MEYLE funzionano in modo ottimale anche in condizioni di estrema sollecitazione. In aggiunta possiamo così sottoporre i freni e le pastiglie freni per veicoli industriali ad una dura prova ultimativa, per poi perfezionarli ancora. A tal proposito lavoriamo a stretto contatto con il team di gara dal quale riceviamo continui feedback. Noi della Wulf Gaertner Autoparts facciamo tutti il tifo per Antonio e il suo team.

Albacete: Apprezziamo molto di poter comunicare con i nostri contatti presso la Wulf Gaertner Autoparts in modo rapido e informale e di ricevere sempre un’assistenza veloce e veramente professionale. In questa stagione la collaborazione si limita al supporto tecnico nel campo dei freni, ma non escludiamo affatto di sviluppare la nostra cooperazione in futuro.

Per consultare il video con impressioni del truck racing e informazioni sui dischi e le pastiglie freno di MEYLE per veicoli industriali, cliccare il seguente link.

Download (DOC 2 MB)

Più argomenti

iscriviti adesso!

La newsletter MEYLE: Novità prodotti, appuntamenti e molto altro – iscriviti adesso!

La MEYLE-App

INFORMATEVI ORA

Tutto sui ricambi MEYLE – gratuitamente sullo smartphone e tablet.